Analisi delle funzioni IT

La mancanza di trasparenza sui costi, la mancanza di efficienza dei processi e dell’architettura IT, la scelta non ottimale del modello di gestione, del modello di sourcing, dei fornitori di servizi IT e del set di progetti possono ridurre il ritmo di sviluppo e la redditività aziendale.

I risultati dell’analisi delle funzionalità IT di questo servizio consentono al cliente di valutare lo stato delle tecnologie dell’informazione e aiutano a prendere decisioni sullo sviluppo futuro dell’azienda.

Composizione del servizio

L’indagine fornisce informazioni sullo stato attuale delle funzionalità IT, sui risultati di analisi qualitative e comparative con aziende del settore e standard globali simili, nonché sulle opportunità e la necessità di modificare o ottimizzare le principali aree IT dell’azienda:

Vantaggi della soluzione

Valutazione oggettiva e trasparente dello stato attuale DELL'it nell'organizzazione.

Formazione del sistema e dei metodi per valutare gli indicatori di performance delle funzioni IT.

Sviluppare raccomandazioni per l'ottimizzazione dell'azienda in conformità con gli standard globali e le migliori pratiche in termini di modello di gestione, struttura organizzativa, modello di sourcing.

Identificare i potenziali rischi per il business.

Ottimizzazione dei costi IT

Questo servizio fornisce una valutazione completa dell’efficacia dei costi operativi e di capitale per l’IT. Il servizio affronta le questioni relative all’efficienza economica delle funzioni IT dell’azienda nel suo complesso. Di conseguenza, il cliente riceve una serie di raccomandazioni per l’ottimizzazione del budget IT.

La diagnostica su più fronti consente alle organizzazioni di adottare gli approcci più efficaci per la gestione delle tecnologie dell’informazione, dei processi, dei dipendenti e degli strumenti IT.

  • Migliorare la qualità del supporto IT per soddisfare i requisiti aziendali.
  • Migliorare la pianificazione e ottimizzare i costi IT.
  • Definire le aree prioritarie di sviluppo dei processi e degli strumenti di Gestione IT.

Vantaggi della soluzione

Pianificare a lungo termine gli investimenti IT e allinearli con la strategia aziendale principale.

Sviluppare raccomandazioni per l'ottimizzazione dei costi IT.

Aumentare la capitalizzazione complessiva dell'azienda attraverso l'acquisizione e l'implementazione di soluzioni IT high-tech.

Migliorare l'efficienza operativa e la produttività dei reparti IT.

Gestione dei servizi IT

L’impatto delle attività IT sui processi aziendali, la gestione e il controllo, la sicurezza delle operazioni e l’immagine aziendale è in continua crescita. Priorità NELL’IT: Supporto per processi aziendali critici, miglioramento dell’efficienza dell’infrastruttura, investimenti intelligenti in tecnologie e soluzioni direttamente focalizzate sul profitto dei clienti e sullo sviluppo del business a medio termine, gestione dei servizi IT.

Soluzioni ITSM (Information Technology Service Management), basate sulle raccomandazioni della libreria migliori pratiche di gestione IT (IT Infrastructure Library, ITIL), aiutano le aziende a migliorare la fornitura di servizi IT, di controllare la qualità e ridurre i costi operativi dell’IT attraverso la regolamentazione di routine dei processi, gestione delle risorse IT e strategico ai processi di pianificazione e di implementazione di nuovi servizi IT.

Vantaggi della soluzione

Le soluzioni ITSM consentono di gestire e monitorare completamente le Operazioni IT, misurarne la qualità, tenere traccia delle risorse IT, aggiornarle e valutare in modo efficace i costi di fornitura dei propri servizi IT.

Grazie a queste soluzioni, sono definite le regole del gioco – regolamento e criteri di accumulare materiale analitico per la pianificazione strategica per lo sviluppo dell'IT e viene creato un report per i dirigenti comprensibili indicatori.

I sistemi di gestione e monitoraggio inclusi nelle soluzioni ITSM includono soluzioni per il monitoraggio di server, infrastrutture di rete, postazioni di lavoro dei dipendenti, dispositivi mobili, applicazioni, sistemi di elaborazione e altro ancora.

L'implementazione di soluzioni ITSM aiuta le aziende a soddisfare i requisiti dei regolatori e dei partner commerciali, a mantenere gli stati di certificazione e licenza necessari.

Sviluppare una strategia IT

Quando si valuta l’efficienza IT, è importante prestare attenzione non a quanto un’organizzazione investe nella tecnologia, ma a come gestisce i suoi costi. Le aziende di successo, in percentuale, spendono meno sulle tecnologie dell’informazione di altre, perché lo fanno in modo selettivo e con maggiore beneficio.

Strategia IT – un piano concettuale coerente con la strategia aziendale per lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione, la cui implementazione fornisce il livello richiesto di supporto per il funzionamento e lo sviluppo del business dell’azienda.

Lo sviluppo della strategia IT consente di definire la direzione di sviluppo a medio e lungo termine, fornire un supporto adeguato per raggiungere gli obiettivi aziendali e allineare gli investimenti IT.

Vantaggi della soluzione

Comprendere lo stato attuale DELL'IT e sviluppare una strategia per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Determinare il grado di conformità DELL'infrastruttura IT esistente e delle applicazioni aziendali ai requisiti aziendali attuali e futuri dell'organizzazione.

Comprendere come l'it supporta il raggiungimento degli obiettivi aziendali di un'organizzazione.

Creare un elenco di investimenti IT che promuova la crescita dell'organizzazione.

Desideri maggiori informazioni?